Strumenti

Shape 5 Live Search

logo

Google My Activity

Il pannello di controllo (Google MyActivity) relativo alla privacy di Google è il punto di partenza per la verifica dei dati raccolti e utilizzati da Google, e da la possibilità di impostare la raccolta dei dati e eventualmente anche la loro cancellazione. 

 Nella Vista di gruppo è possibile selezionare gli elementi per poi eliminarli, così rimuovendo i dati dai profili di Google. E' possibile filtrare gli elementi per data o per prodotto. 

Nella scheda Gestione attività è possibile impostare il profilo in modo che Google non raccolga alcuni tipi di dati (con riferimento al singolo servizio, es. Youtube), oppure attivare l'opzione per eliminare automaticamente i dati trascorso un certo periodo (es. 36 mesi). 

Sempre da qui (Altre attività Google) è possibile scaricare i dati raccolti da Google sul singolo utente (takeout). Inoltre è possibile impostare le attività relative alle pubblicità, come attivare o disattivare la Personalizzazione degli annunci (disattivandola non è che si vedono meno annunci, solo che non saranno più personalizzati in base al vostro comportamento online). Qui sono visibili anche gli argomenti di interesse (per categorie) in base ai quali sono personalizzati i servizi e gli annunci. E' possibile anche impedire a Google di utilizzare negli annunci pubblicitari i feedback dell'utente ai prodotti comprati.

In Cronologia delle posizioni è possibile gestire ia raccolta dei dati relativi alla localizzazione del dispositivo (smartphone), eventualmente anche cancellando i dati già raccolti. 

eliminazione automatica

  

Privacy Sandbox

Google di recente ha lanciato il sito Privacy Sandbox, nel quale si trova una panramica delle proposte in materia di privacy, e in particolare con riferimento a Google FLoC, che è l'evoluzione del sistema di tracciamento degli utenti a fini di invio di pubblicità personalizzata. Con FLoC (Federated Learning of Cohorts) Google dovrebbe abbandonare gradualmente il sistema di creazione di profili individuali conservati nei suoi server per passare ad un sistema di creazione di profili per gruppi di utenti dove la raccolta e l'elaborazione dei dati avviene direttamente sul dispositivo dell'utente, quindi senza un effettivo trasferimento dei dati personali ai server di Google. 

Am I FLoCed? Tool predisposto da EFF per verificare se il vostro browser ha FLoC attivo.