Principi

Shape 5 Live Search

logo

Il principio di congruità e coerenza è garantito dalle autorità di controllo, tramite lo "sportello unico" (one stop shop).

E' strumento di garanzia per i titolari del trattamento coinvolti, e nel contempo di semplificazione burocratica. 

In base a tale principio, una decisione emessa da un'autorità nazionale diventa automaticamente valida per tutto il territorio dell'Unione europea, salvo particolari eccezioni che vengono risolte dal Comitato europeo per la protezione dei dati (ex WP29). In tal modo si evita che le autorità nazionali possano emettere decisioni contrastanti tra loro, e i titolare del trattamento non devono ottenere provvedimenti o autorizzazioni da più autorità di controllo. 

L'Autorità di controllo di un paese, qualora intenda adottare una misura tale da produrre effetti giuridici con riguardo all'attività di trattamento che incida su interessati in vari Stati, dovrà cooperare con le autorità degli altri Stati, e con l'Autorità di controllo della sede dell'azienda che funge da leading authority. In tal modo una decisione emessa da un'autorità nazionale, diventa valida in tutto il resto dell'Unione. 

Un esempio è dato dai trasferimenti di dati personali all'estero ammessi dalle autorità nazionali, le cui decisioni acquistano valore nell'intero territorio dell'Unione.