Strumenti

Shape 5 Live Search

logo

Uno dei pericoli maggiore nell'uso di servizi online viene dalla compromissione degli archivi di dati personali, che generalmente coinvolge milioni di utenti.

A seguito di attacchi hacker le credenziali di accesso ad un account possono essere trafugate e poi diffuse, o addirittura vendute. E' un problema che ha investito i principali siti di servizi online
Alcuni siti online raccolgono le informazioni relative ai maggiori data breach, in tal modo è possibile verificare se l'indirizzo mail o l'account utente è stato compromesso, e quindi correre ai ripari modificando le relative credenziali di accesso. 

Il sito web Have I been pwned? è un ottimo servizio online per verificare se un account personale è stato compromesso. E' sufficiente inserire nell'apposito campo l'indirizzo mail o la username (quindi non le password, per cui non c'è alcun rischio ad utilizzare il sito) per la verifica. Eventualmente, tramite la funzione Notify Me è anche possibile iscriversi al sito per ricevere informazioni in caso di future compromissioni dell'account indicato. 

Il sito è stato creato dall'esperto di sicurezza Troy Hunt

Altro sito che svolge un servizio simile è BreachAlarm.com